Giovanni Albertini

Davide Romeo
30 aprile 2018
Francesco Andreoni
31 agosto 2018

Giovanni Albertini

Grazie a questo mio bellissimo hobby… STORIE DI SUCCESSO,
 ho avuto la possibilità di conoscere Giovanni.

sono rimasta colpita dall’energia, la grinta, la positività e LA PROPOSITIVITÀ FUORI DAGLI SCHEMI!

 

Caro Giovanni, chi sei, cosa fai?

Ho 31 anni, lavoro come fisioterapista al Civico di Lugano, sono presidente dell’associazione Ticino&Lavoro e attivo in politica come Consigliere Comunale a Lugano.
Amo lo sport in generale, viaggiare e cucinare.

Ci siamo imbattuti in molteplici argomenti…

Quartiere sociale Viganello:

RISP: Quartiere sociale all’ex PTT di Viganello per creare appartamenti intergenerazionali per:

  • giovani e studenti: micro- appartamenti
  • famiglie: con possibilità di svago per bambini
  • anziani: senza barriere architettoniche

Con quale formula? A pigione moderata e con un ulteriore sgravo sull’affitto per coloro che si attivano socialmente dando un aiuto agli anziani (commissioni, cene, ecc), inoltre agli anziani che si mettono a disposizione per accudire i bambini in assenza dei genitori.

CLICCA QUI

 

Fontane sul lago:

Ho elaborato una mozione che chiede di riportare le fontane sul lago di Lugano, una volta furono uno dei simboli di Lugano! Bisogna riportarle in modo innovativo alla Rivetta Tell sfruttando le potenzialità del nostro Lago.

CLICCA QUI

 

Scalinata degli Angioli:

Rientra nel progetto LuganoCreativo (mozione già approvata dal Consiglio Comunale di Lugano) che si pone come obiettivo quello di rivalorizzare le zone trascurate della Città di Lugano, unendole in un percorso artistico. Dobbiamo coinvolgere maggiormente gli artisti locali, in questo senso una delle tappe individuate è quella della Scalinata Degli Angioli dove abbiamo proposto con l’artista ticinese Leonardo Pecoraro un progetto a mosaico che sarebbe da Guinnes dei Primati.

CLICCA QUI

 

Escaperoom:

Un’altra mozione che si pone l’obiettivo di individuare delle infrastrutture dismesse della Città di Lugano per sfruttarle trasformandole in Escape Room, stanze a tema nelle quali una squadra di minimo due persone deve cooperare risolvendo enigmi e raccogliendo indizi per riuscire ad uscire dalla stanza entro 60 minuti.

Il progetto pone una collaborazione interdisciplinare tra coloro che in Ticino già operano nel mondo delle Escape Room, la SUPSI con il DTI, la scuola di architettura e la CSIA.

CLICCA QUI

 

Mercato lungolago / Mercato coperto

Ho proposto sempre tramite mozione di realizzare un mercato domenicale sul lungolago di Lugano per vivacizzare le domeniche. Ho ricevuto il consenso scritto da parte dell’associazione del mercato di Lugano, ora manca l’iter politico per poterlo realizzare! Un esempio da seguire? Bellinzona il sabato mattina!

Con i colleghi Nacaroglu e Bortolin abbiamo proposto e approvato una mozione per realizzare un mercato coperto sull’EX Piazzale delle Scuole (fianco pensilina).

CLICCA QUI

CLICCA QUI

 

Postazione street food:

Ho proposto di realizzare tre postazioni fisse con corrente elettrica, acqua potabile e servizi igienici per dare una possibilità a chi ha un Food truck di fermarsi a Lugano pagando un affitto come contropartita per i giorni di sosta.

CLICCA QUI

 

Pista parabolica bici:

Ho proposto alla Città di Lugano di acquistare una pista di Pumptrack (con parabole e dossi) per far divertire e acquisire abilità tecniche ai bambini – ragazzi. La pista si sposterebbe, secondo un calendario, nei diversi quartieri della Città di Lugano.

CLICCA QUI

 

Ti seguo in Facebook: Ticino&Lavoro un’iniziativa ammirevole e soprattutto utile!

Raccontala…

Ticino&Lavoro è nata per dare una risposta concreta alle esigenze dei molti disoccupati ticinesi. Troppe volte ho sentito politici predicare bene, ma razzolare male, oppure con i soliti Slogan. Ho quindi deciso di creare due strumenti:

Gruppo FB Ticino&Lavoro: condivisione di annunci, passaparola, aiuto reciproco.

Sito internet www.ticinoelavoro.ch: incontro diretto tra domanda e offerta di lavoro con una banca dati unica – criterio essere almeno in possesso del permesso B.

I due strumenti sono completamente gratuiti, perché siamo un’associazione senza scopo di lucro, una squadra (tutti noi abbiamo un lavoro) che operiamo in favore di chi è meno fortunato.

CLICCA QUI

 

Sezione del lavoro – Bellinzona

18 maggio 2018 ore 18.00:

Ticino&Lavoro incontrerà la sezione del lavoro per confrontarsi sul sondaggio che abbiamo elaborato riguardante gli Uffici Regionali Di Collocamento (URC) in quell’occasione avremo la possibilità di presentare le nostre proposte ed eventualmente elaborare una strategia d’insieme per trovare delle soluzioni utili a tutti per migliorare una situazione a oggi confusa e poco funzionale.

CLICCA QUI

 

Come ti arrivano tutte queste idee?

Passione, energia e tanto lavoro, sfrutto soprattutto i miei viaggi per confrontare diverse realtà e fare delle proposte innovative.

Come reagisci ai “NO”?

Non demordo e continuo a battere il chiodo!

La domanda sorge spontanea: hai un lavoro a tempo pieno, sei Politico e con NON POCHE IDEE, hai un’associazione da gestire… ma quanto tempo durano le tue giornate?

Lavoro alla sera o durante il fine settimana quando sono ispirato 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *