Francesco Andreoni

Giovanni Albertini
22 maggio 2018

Francesco Andreoni

INTERVISTA

FRANCESCO ANDREONI

TITOLARE DI “THE LAB”

…ferma al semaforo rosso mi sono accorta di un “negozio” particolare ed originale!

Non è un negozio qualunque infatti, è il THE LAB:
colazioni, pranzi e catering!

Per una cucina sana ed innovativa!

Caro Francesco, chi sei, raccontati?

Ciao Valentina! Ho 32 anni, sono originario della Brianza ma a casa ci sono stato solo fino ai 18 anni. Dalla maggiore età ho cominciato a viaggiare e a casa non ci sono proprio più tornato!

Ho sempre saputo che sarei diventato uno chef e per questo mi sono spostato continuamente: reputo che per una professione come la mia sia importante interagire con tante culture per capire gusti e tradizioni. Le mie esperienze in giro per il mondo mi hanno reso la persona che sono oggi.

Il mio locale “The Lab” è proprio questo: il laboratorio delle mie esperienze.

Parlami delle tue esperienze professionali…

Mi sono inizialmente trasferito a Chicago, dove ho lavorato come chef e mosso i primi passi nel mondo della cucina. In seguito sono stato per 5 anni a Parigi, città meravigliosa che mi ha fatto crescere tantissimo, sia a livello professionale che personale. Dopo Parigi sono volato in Australia dove ho lavorato come chef per un anno: rientrando a casa mi sono fermato in Thailandia, paese che tutt’oggi ha una fortissima influenza nelle mie ricette. Penultima tappa 3 anni a Londra, la città che ha completato la mia maturità in ambito professionale. E poi, per amore, eccomi qui, a Lugano…

 

Vorrei comprendere meglio la tua fantastica filosofia di lavoro…

Tutti i giorni preparo 3 piatti diversi tra loro, tengo di base il nostro best seller (ciotola di salmone crudo con avocado, wakame, edamame, daikon e una maionese fatta da noi), una proposta vegana e una che varia tra carne o pesce crudo. La spesa la faccio giornalmente e decido i miei piatti del giorno dopo in base alla stagionalità dei prodotti, che scelgo personalmente in maniera molto accurata e a volte, mi rendo conto, un pò troppo maniacale!

 

GUARDA L’INTERVISTA, CLICCA QUI SOTTO:

SPAM The Lab

Cosa vuol dire healthy food? Siamo stati da Francesco, chef di the LAB – healthy take away kitchen a Lugano, che ha importato un nuovo modo di fare street food basato sull' alimentazione più salutare possibile 🍛🙏😎

Gepostet von Spam# am Mittwoch, 25. Juli 2018

 

Avete orari particolari, giusto?

In estate siamo aperti solo per la colazione e la pausa pranzo, il momento più frenetico per il nostro business. D’inverno teniamo aperto anche la sera per permettere la consegna a domicilio dei nostri piatti.

 

Come ti è arrivata questa bellissima idea?

Ho sempre sognato di mettermi in proprio e con il mio arrivo a Lugano questo sogno cresceva ogni giorno di più. Ho trovato per caso il locale take away di Via Madonnetta 23 e mi sono detto: “cominciamo in piccolo e se funziona penserò più in grande”. Mi piace osare con composizioni particolari e gusti, difatti inizialmente avevo paura che le persone non avrebbero capito la mia filosofia di cucina.

Nessuno ci avrebbe scommesso, e invece…

 

Offri altri servizi?

Siamo molto richiesti per servizi di catering. La cosa è nata molto spontaneamente in quanto una cliente per caso me ne ha chiesto uno. Tempo di fare la foto dell’impiattamento e postarlo sui social e avevo già tantissime altre richieste!

 

Hai delle News da comunicarci in anteprima?

Potrebbe nascere il fratello maggiore del mio Take away a breve… stay tuned!


Segui THE LAB in

Facebook:

Instagram:

Thelablugano

Web:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *